Dalla ricerca buone notizie per tenere alla larga il decadimento cognitivo!
Gli esperti di The Lancet Commission on Dementia Prevention hanno rivalutato da 9 a 12 i fattori su cui agire per ridurre il pericolo di ammalarsi di Alzheimer.
I tre nuovi parametri da tenere d'occhio sono i traumi alla testa nel periodo della mezza età (3%), l'esposizione all' inquinamento atmosferico da anziani (2%), l'eccesso di alcol ( 1%).
Agendo su tutti e dodici i fattori di rischio si potrebbe evitare il 40% dei casi di demenza.
Tra i fattori che più pesano sulla probabilità di demenza c'è l'educazione scolastica (7% dei casi!).
Il Columbia aging project ha seguito 2400 persone per più di 20 anni e ha dimostrato che oltre alla durata degli studi conta anche la qualità dell'Istruzione correlata ad un linguaggio più ricco e ad una memoria più solida.
Sempre secondo gli esperti occorre agire su alimentazione e attività fisica. Infatti il sovrappeso, il diabete, l'ipertensione, la sedentarietà e scorretti stili di vita come, fumo alcol, pressione alta, diabete, incidono pesantemente e i risultati si misurano purtroppo dopo i 65 anni quando è troppo tardi per intervenire.
Nell'ultimo congresso internazionale dell'Alzheimer Association docenti della Columbia University hanno analizzato oltre 5000 persone per valutare la correlazione tra kg di troppo e demenza con questa conclusione: è bene tenere sotto controllo il peso tra i 20 e i 50 anni, essere sovrappeso in questa fase della vita aumenta la probabilità di demenza di circa il doppio, essere obesi di ben due volte e mezzo.
In conclusione la ricerca ci ricorda ancora una volta quanto siano fondamentali gli stili di vita per ridurre la probabilità di demenza e Alzheimer: alimentazione ed attività fisica tra i primi.
10-10-2024
In occasione del mese internazionale della prevenzione del tumore al seno DAL 21 AL 25 OTTOBRE 2024 BLUE CLINIC...
11-09-2024
CAMBIA ABITUDINI Approfitta della settimana della salute Prova gratuitamente tutte le nostre attività! 1) CONSULENZE Nutrizionistiche (obiettivi: prevenzione rischio...
24-07-2024
Christian Rontini, giocatore di calcio ripolese, è tornato ad allenarsi nella nostra palestra in vista del...