I dolori acuti più comuni sono il mal di schiena, mal di testa, i dolori addominali, il mal di gola, i dolori muscolo-scheletrici o da traumi, il mal di denti.
Spesso capita che pretendiamo di farlo passare all'istante e non è un caso se il mercato abbonda di pillole ad azione super-rapida. Così però si perde di vista la CAUSA del dolore e non ci si pone il problema di prevenirlo ed addirittura si salta la diagnosi dal medico.
Occorre sempre capire le cause del dolore quando questo non scompare rapidamente o tende a ripresentarsi come sostiene Maria Caterina Pace, Presidente dell'Associazione italiana per lo studio del dolore.
In questi casi è necessario coinvolgere il medico per avere una diagnosi e non sottoporsi ad esami inutili in modo autonomo come spesso accade (ecografia, risonanza magnetica, ecc).
Due sono le condizioni più diffuse ma anche più critiche: il mal di schiena e il mal di testa. Il primo infatti tende spesso a diventare cronico, il secondo può nascondere motivi che vanno indagati dallo specialista.
Il mal di schiena acuto può essere dovuto a contratture, attività sportiva eccessiva oppure anche essere la spia di un ernia del disco; si può gestire con antinfiammatori, rilassanti muscolari e fisioterapia avendo cura di riprendere rapidamente le normali attività perché è ormai chiaro che il riposo eccessivo è deleterio. Tuttavia capita a molti che gli episodi si ripetano oppure che pian piano il dolore non passi mai e tenda a diventare un compagno inseparabile delle giornate: sono campanelli d'allarme che indicano un rischio elevato di cronicizzazione.
Serve perciò rivolgersi al medico per trovare e risolvere la causa primaria del mal di schiena che quasi sempre è uno stile di vita scorretto caratterizzato da sedentarietà e posture scorrette.
Una graduale riabilitazione e un’attività in palestra e o in piscina sulla base di una prescrizione medica e con un monitoraggio personalizzato di esperti in attività motorie può ridurre l’uso di farmaci e gradualmente ridare benessere al corpo e alla mente.
10-10-2024
In occasione del mese internazionale della prevenzione del tumore al seno DAL 21 AL 25 OTTOBRE 2024 BLUE CLINIC...
11-09-2024
CAMBIA ABITUDINI Approfitta della settimana della salute Prova gratuitamente tutte le nostre attività! 1) CONSULENZE Nutrizionistiche (obiettivi: prevenzione rischio...
24-07-2024
Christian Rontini, giocatore di calcio ripolese, è tornato ad allenarsi nella nostra palestra in vista del...