A sostenerlo varie ricerche sul processo di invecchiamento. In particolare, i muscoli di un gruppo di anziani sono risultati simili, sotto diversi aspetti, a quelli di giovani che fanno sport.
TUTTI invecchiamo ogni giorno della nostra vita. Ma ognuno in modo unico. Sono diversi, infatti, i fattori che influenzano tale processo e lo stile di vita ha un grande peso nella rapidità di un declino biologico inevitabile.
In particolare, uno studio pubblicato sul Journal of Applied Physiology - mette in luce come l’attività fisica altera il modo in cui invecchiamo.
I ricercatori della Ball State University di Muncie, Indiana (Usa) hanno preso in considerazione un gruppo di anziani - uomini e donne - che per decenni hanno svolto regolarmente attività fisica. Le capacità aerobiche dei settantenni attivi sono risultate significativamente migliori rispetto a quelle dei loro coetanei.
E questo, hanno osservato i ricercatori, li rendeva di circa 30 anni biologicamente più giovani.
E' risaputo che la forma fisica rappresenta un forte indicatore di sopravvivenza negli adulti.Questo è indiscutibile per la capacità aerobica, comunemente definita cardiorespiratoria. La flessibilità è…
In relazione all’intensità e durata dell’allenamento, praticare esercizio fisico in estate implica, in ogni modo, una maggiore perdita di liquidi. Non solo, attraverso l’aumento della sudorazione…
Il declino della massa e della funzione muscolare si contrasta innanzitutto con l'esercizio fisico e la dieta. Il movimento è importante: basta pensare che un…
L'attività fisica è una medicina per la mente: migliora la memoria e l'umore. Come mai? La risposta è il BDNF. Il fattore neurotrofico cerebrale, o BDNF (brain-derived…
Vuoi informazioni o prenotare una visita?