Centro di Riabilitazione fisico motoria,
Medicina dello Sport, Medical Fitness

Più ci si muove e meno si mangia

È oramai appurato che l'attività fisica mette in moto ormoni e molecole del cervello che tolgono l'appetito. Pertanto fare attività fisica non solo permette di evitare molte malattie ma è utile anche se l’obiettivo è perdere peso.

Da qui l'interesse degli scienziati per chiarire quale fenomeno ci sia dietro il calo dell'appetito in seguito ad un allenamento anche di moderata intensità. La scoperta rivela che a metterci lo zampino sono gli ORMONI la cui sintesi aumenta proprio in seguito all'attività fisica con un'azione che determina un calo dell'appetito che, unito all'aumento energetico, concorre a migliorare i benefici indotti dalla pratica sportiva. E questo vale PER TUTTI.
In particolare per chi vuole perdere o controllare il peso resta da chiedersi cosa accade nel nostro corpo quando ci muoviamo e quanto ci dobbiamo muovere per avere effetti tangibili.
Semmai esistesse un elisir di lunga vita, sarebbe rappresentato proprio dal movimento! Nessun farmaco infatti riesce a preservare contemporaneamente il nostro corpo, la mente e il cuore ovvero gli organi che regolano la nostra sopravvivenza e l'intera macchina nel suo complesso.

Dopo l'indicazione dei 10.000 passi al giorno l'organizzazione Mondiale della Sanità ha stabilito delle indicazioni di più facile applicazione nella vita quotidiana.

Nella fascia tra i 18 e i 50 anni l'indicazione è quella di svolgere ogni settimana almeno 150 minuti di attività fisica aerobica di moderata intensità.  Se invece si vuole anche di perdere peso si dovrebbe tendere al raddoppio di questa indicazione ovvero 300 minuti un'ora al giorno dal lunedì al venerdì, 45 minuti se si preferisce diluire l'attività nell'arco dei sette giorni abbinando alla parte aerobica un lavoro di forza mirato a non disperdere la massa magra con la dieta.

Se si considera che nessun tessuto più dei nostri muscoli è in grado di consumare energia, più questi pesano all'interno del nostro corpo maggiormente sostenuto sarà il ritmo del nostro metabolismo.

VUOI INFORMAZIONI
clicca qui

Contattaci
Tel. 055 6510678

News

Successo per il Convegno "I nuovi m…

19-04-2024

Il CONVEGNO “I nuovi milestone riabilitativi nel recupero funzionale dopo protesi d’anca e di ginocchio”...

Nuovo appuntamento per l'udito - 3 e 4 A…

19-03-2024

  Sapevi che equilibrio e postura possono dipendere dal tuo orecchio? Specialisti al tuo servizio   Consulenze GRATUITE su: Audiometria Posturologia Allenamenti...

16 Marzo- Convegno "I nuovi milesto…

11-03-2024

IFCA Casa di cura Ulivella e Glicini e Blue Clinic presentano il convegno“I nuovi milestone riabilitativi...

Continuando a consultare questo sito, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie. info