Centro di Riabilitazione fisico motoria,
Medicina dello Sport, Medical Fitness

Lunedì 3 Agosto 2020: Nasce Blue Clinic Hospital

 

Dopo un cantiere aperto a giugno 2019 e dopo i mesi di emergenza da Covid-19, finalmente dal 3 Agosto 2020 Blue Clinic Hospital è pronto ad accogliere pazienti in dimissione ospedaliera e pazienti provenienti dal territorio per i quali il medico di medicina generale richieda un ambiente protetto. Infatti la struttura è una Casa di Cura-Residenza Sanitaria Intermedia, di 22 posti letto in regime di ricovero, che eroga assistenza sanitaria e socio-assistenziale con l’obiettivo di consolidare lo stato di salute del paziente e favorirne il recupero funzionale per il rientro a domicilio o per un eventuale trasferimento in altro servizio della rete socio-sanitaria del territorio. La struttura è autorizzata e può accogliere pazienti in regime privato.

BLUE CLINIC HOSPITAL è situata a Bagno a Ripoli (FI) in Via Guglielmo Giusiani n°4, in posizione adiacente a Blue Clinic -Centro di riabilitazione fisico-motoria, medicina dello sport e medical fitness e alla RSA “Villa Jole”, in quanto nasce sia per dare risposta ad un’esigenza territoriale sia per completare i servizi offerti dal centro Blue Clinic e dalla Rsa Villa Jole nell’ottica della continuità assistenziale.

La casa di cura è un luogo protetto per il recupero funzionale di persone in uscita dall’ospedale in seguito a intervento chirurgico o a ricovero, per persone che hanno subito un infortunio o un evento traumatico, per persone che hanno necessità temporanea di assistenza di base e/o riabilitazione fisico-motoria.

Infatti Blue Clinic Hospital fornisce un’assistenza multidisciplinare attraverso un lavoro di equipe che si prende complessivamente cura della persona e quindi rappresenta un luogo ideale per accogliere soggetti autonomi o non autosufficienti con precise esigenze assistenziali per brevi periodi. Questo soggiorno può essere appropriato anche per persone anziane e per le loro famiglie che in alcuni periodi dell’anno si trovano in difficoltà a conciliare le vacanze e/o le assenze del caregiver con l’assistenza del proprio familiare.  

La casa di cura conta 22 camere, singole e doppie, modernamente concepite ed accessoriate, un ambulatorio, aree comuni per i pazienti, i familiari e i visitatori. Gli spazi sono dotati di aria condizionata, servizio wi-fi ed ampie vetrate che consentono la vista sulle splendide colline circostanti nonché, per alcuni, di Firenze compresa la cupola del Brunelleschi. Inoltre la struttura è dotata di un’ampia palestra e si serve inoltre della piscina e degli spazi esterni attrezzati del Centro Blue Clinic a cui è collegata internamente. In particolare la piscina interna ha un ingresso agevolato con scale, corrimano perimetrali, 3 livelli di profondità e acqua a 31°C. Tutti gli spazi sono appropriatamente attrezzati per lo svolgimento delle prestazioni riabilitative. Per soddisfare le esigenze dei pazienti e una permanenza più confortevole è possibile personalizzare la camera e i servizi.

Viene fornita assistenza medica, infermieristica nelle 24 ore, assistenza di base e riabilitazione secondo un piano assistenziale e riabilitativo individualizzato. La riabilitazione ortopedica e neurologica, guidata dalla nostra equipe di fisioterapisti, può prevedere le seguenti prestazioni: fisiokinesiterapia, terapie manuali, terapie strumentali (tecarterapia, magnetorapia, ultrasuonoterapia, ecc, riabilitazione in palestra (rieducazione posturale globale-PG, pancafit, Pilatas attrezzi, osteopatia), riabilitazione in piscina (idrokinesiterapia), riabilitazione sul campo esterno. I nostri terapisti partecipano mensilmente ad incontri formativi con esperti e medici (“Cenacolo delle idee”) organizzati da Blue Clinic per essere sempre aggiornati sulle nuove metodologie di intervento e per confrontarsi in merito alla gestione di casi clinici.

Niccolò Sborgi, Amministratore unico, dichiara: “Inizia per me una nuova sfida imprenditoriale che amplia i servizi offerti da Blue Clinic e da Villa Jole nell’ottica di dare continuità assistenziale a quei pazienti che possono rivolgersi a noi in fasi diverse del recupero della propria autonomia. Penso a quelle persone in dimissione ospedaliera che hanno necessità di assistenza e sostegno nelle 24 ore e che qui possono trovare un ambiente protetto per riabilitarsi in maniera intensiva seguiti da un’equipe multidisciplinare. Penso inoltre a persone non autosufficienti che possono aver bisogno temporaneamente di assistenza nei periodi di assenza o vacanza del caregiver o del familiare. Sono pertanto soddisfatto di questo nuovo servizio che credo vada ad arricchire ulteriormente questo territorio”.

I nostri contatti: 055/0540976-77; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

A breve online il sito www.blueclinichospital.it.

La segreteria è aperta dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 19.00.

 

Foto by Rumi Produzioni

 

VUOI INFORMAZIONI
clicca qui

Contattaci
Tel. 055 6510678

News

Nuovo appuntamento per l'udito - 3 e 4 A…

19-03-2024

  Sapevi che equilibrio e postura possono dipendere dal tuo orecchio? Specialisti al tuo servizio   Consulenze GRATUITE su: Audiometria Posturologia Allenamenti...

16 Marzo- Convegno "I nuovi milesto…

11-03-2024

IFCA Casa di cura Ulivella e Glicini e Blue Clinic presentano il convegno“I nuovi milestone riabilitativi...

Allenamento aerobico e anaerobico: quali…

01-03-2024

Quando ci si avvicina al mondo del fitness, si sente spesso parlare di allenamento anaerobico e di allenamento...

Continuando a consultare questo sito, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie. info