Centro di Riabilitazione fisico motoria,
Medicina dello Sport, Medical Fitness

"Attività fisica e benessere"-Incontro al Centro Coop di Gavinana

Ieri, lunedì 11 Febbraio alle ore 17.00 presso la Sala Soci Marina Trambusti all'interno del Centro Coop GavinanaPaolo Bosi (responsabile del.medical fitness e docente presso l'Universita' di Firenze) e Fabrizio Brugnone (responsabile del medical fitness presso Blue Clinic) hanno tenuto un incontro sul tema "Attivita' fisica e benessere- istruzioni per l'uso".

E' stato illustrato il tema della sedentarietà e delle sue più probabili conseguenze e patologie: malattie cardio-circolatorie, tumore al colon e alla mammella e diabete di tipo 2. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha stimato la sedentarietà come causa del 14,6% di tutti i decessi per l'anno 2017. 

La sedentarietà rappresenta uno stile di vita scorretto, oggi dovuto soprattutto alle condizioni lavorative e alla disponibilità di mezzi di trasporto, che può essere modificato in base alle caratteristiche e alle possibilità della persona tenendo come riferimento le indicazioni dell'OMS di 10.000 passi al giorno (tutto compreso dal momento dell'alzata fino all'andare a letto la sera) che corrispondono a circa 30/60 minuti di attività sportiva ad intensità moderata per 5 volte a settimana. Il contapassi oggi è facilmente reperibile anche scaricando applicazioni sul proprio cellulare. Sono stati dati suggerimenti per mettere in pratica tale indicazione cercando di inserire nella propria quotidianità momenti di attività fisica (es. spostarsi preferibilmente a piedi o in bicicletta, ridurre l'utilizzo dei mezzi privati e pubblici se non strettamente necessario, parcheggiare l'auto più lontano, andare a fare la spesa/commissioni a piedi, dedicare parte del tempo libero all'attività fisica sia in maniera individuale sia in gruppo sia in spazi attrezzati). E' stata sottolineata l'importanza e la funzionalità del riscaldamento pre-esercizio e del defaticamento post-esercizio come parti integranti dell'allenamento.

Sono stati dettagliati i benefici dell'attività fisica: regolazione della pressione negli ipertesi, aumento della forza e della resistenza muscolare, riduzione del rischio di malattie croniche, miglioramento dell'equilibrio glicemico nei diabetici, controllo del peso corporeo, rinforzo delle ossa, dei muscoli e delle articolazioni, riduzione dello stress, di stati d'ansia e di depressione, miglioramento dell'autostima e del senso di benessere, raggiungimento/mantenimento di una buona forma fisica.

Si è parlato anche di postura e sono stati forniti esempi per mantenere una posizione corretta soprattutto quando siamo seduti, quando movimentiamo pesi e quando guidiamo l'auto.

L'incontro è stato molto operativo anche per rispondere alle numerose domande dei partecipanti che si sono mostrati molto interessati all'argomento e pronti a condividere la propria situazione. 

 

VUOI INFORMAZIONI
clicca qui

Contattaci
Tel. 055 6510678

News

Successo per il Convegno "I nuovi m…

19-04-2024

Il CONVEGNO “I nuovi milestone riabilitativi nel recupero funzionale dopo protesi d’anca e di ginocchio”...

Nuovo appuntamento per l'udito - 3 e 4 A…

19-03-2024

  Sapevi che equilibrio e postura possono dipendere dal tuo orecchio? Specialisti al tuo servizio   Consulenze GRATUITE su: Audiometria Posturologia Allenamenti...

16 Marzo- Convegno "I nuovi milesto…

11-03-2024

IFCA Casa di cura Ulivella e Glicini e Blue Clinic presentano il convegno“I nuovi milestone riabilitativi...

Continuando a consultare questo sito, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie. info