Centro di Riabilitazione fisico motoria,
Medicina dello Sport, Medical Fitness

Intra Articular Methods sabato 28 novembre 2015 Corso Teorico-Pratico per Specialisti

Le continue acquisizioni riguardo la complessa biologia dell’acido ialuronico inducono ormai a ritenere che la sua somministrazione per via infiltrativa possa essere qualcosa di più che un semplice trattamento sintomatico dell’artrosi.

Accanto al riconosciuto miglioramento delle proprietà visco-elastiche del liquido sinoviale, risaltano altri meccanismi, quali l’inibizione dell’attività dei nocicettori e della degradazione del tessuto cartilagineo, la modulazione del meccanismo dell’infiammazione, l’interazione recettoriale a livello di cellule immunocompetenti; essi suggeriscono che alcune formulazioni di acido ialuronico potrebbero addirittura contribuire a modificare il decorso della malattia.

Le ormai sempre più consolidate esperienze di impiego anche in articolazioni sinoviali diverse dal ginocchio (spalla, gomito, anca, caviglia), la possibilità di utilizzo nella patologia degenerativo-traumatica dei tendini, il concetto che l’utilizzo di acidi ialuronici diversi per meccanismo di produzione, peso molecolare, concentrazione non siano equivalenti, gli aspetti medicolegali di tali pratiche ambulatoriali, aprono ampi ed interessanti spazi di discussione, confronto e ricerca, sia di base, sia clinica.

L’acquisizione di abilità teoriche e pratiche nel campo delle infiltrazioni intra- e periarticolari rappresenta, senza dubbio, una buona arma terapeutica per ortopedici, reumatologi, fisiatri, medici dello sport, senza dimenticare che l’acido ialuronico è ben lungi dal rappresentare una moderna panacea. Infatti soltanto l’approccio integrato medico, ortopedico, riabilitativo e, quando necessario, chirurgico, può offrire al paziente le migliori opportunità di cura.

VUOI INFORMAZIONI
clicca qui

Contattaci
Tel. 055 6510678

News

Successo per il Convegno "I nuovi m…

19-04-2024

Il CONVEGNO “I nuovi milestone riabilitativi nel recupero funzionale dopo protesi d’anca e di ginocchio”...

Nuovo appuntamento per l'udito - 3 e 4 A…

19-03-2024

  Sapevi che equilibrio e postura possono dipendere dal tuo orecchio? Specialisti al tuo servizio   Consulenze GRATUITE su: Audiometria Posturologia Allenamenti...

16 Marzo- Convegno "I nuovi milesto…

11-03-2024

IFCA Casa di cura Ulivella e Glicini e Blue Clinic presentano il convegno“I nuovi milestone riabilitativi...

Continuando a consultare questo sito, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie. info