Centro di Riabilitazione fisico motoria,
Medicina dello Sport, Medical Fitness

Cenacolo delle idee: Il laser terapeutico in fisioterapia

Stavolta all’attenzione del “cenacolo delle idee” della Blue Clinic per la formazione e l’aggiornamento continuo del personale fisioterapico, presente al gran completo, è stata la volta del LASER.

A trattare l’argomento la dott.ssa FRANCESCA ROSSI, fisico che si occupa da anni di laser biomedici e che lavora al CNR (Centro Nazionale delle Ricerche) di Sesto Fiorentino. Era rientrata da alcuni giorni dagli Stati Uniti dove ha frequentato, come fa oramai da anni, il convegno annuale più importante al mondo sull’uso del laser.

Ha tracciato un ricco e complesso excursus teorico e sulle applicazioni cliniche dei laser affermando che stiamo facendo notevoli passi avanti per capire quali sono i meccanismi di interazione della luce alle varie lunghezze d’onda e quali conseguenze benefiche può avere sull’infiammazione, sulla rigenerazione dei tessuti, sui suoi effetti antidolorifici.

Di grande interesse anche l’analisi di quali parti del corpo possono essere interessate tenendo conto dello spessore della pelle e del suo colore. La dottoressa ha esposto in maniera esaustiva anche le controindicazioni sull'uso del laser e soprattutto ha raccomandato di non esporsi direttamente (operatore e paziente) alla fonte di luce laser perchè si può rovinare cornea e retina.

Insomma un ambito in divenire con tante cose ancora da scoprire e consolidare.

Un’altra bella occasione di crescita per gli operatori della Blue Clinic che al termine dell’esposizione si sono sbizzarriti con domande le più varie.

 

 

 

VUOI INFORMAZIONI
clicca qui

Contattaci
Tel. 055 6510678

News

Successo per il Convegno "I nuovi m…

19-04-2024

Il CONVEGNO “I nuovi milestone riabilitativi nel recupero funzionale dopo protesi d’anca e di ginocchio”...

Nuovo appuntamento per l'udito - 3 e 4 A…

19-03-2024

  Sapevi che equilibrio e postura possono dipendere dal tuo orecchio? Specialisti al tuo servizio   Consulenze GRATUITE su: Audiometria Posturologia Allenamenti...

16 Marzo- Convegno "I nuovi milesto…

11-03-2024

IFCA Casa di cura Ulivella e Glicini e Blue Clinic presentano il convegno“I nuovi milestone riabilitativi...

Continuando a consultare questo sito, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie. info