Centro di Riabilitazione fisico motoria,
Medicina dello Sport, Medical Fitness

Cervicalgia: che tormento! Come affrontarla?

La cervicalgia comunemente detta “cervicale” inizia come un dolore acuto che nel 10 % dei casi, secondo gli esperti, può diventare cronico. La cervicalgia è frutto di una inadeguatezza posturale per cui la testa protende in avanti annullando la fisiologica curva in avanti del collo. Diffusissima a tutte le età. Le cause possono variare molto: nei giovani adulti è principalmente una questione di postura scorretta e di movimenti repentini; negli anziani possono agire anche delle alterazioni causate invece dall’artrosi.

Il dolore può irradiarsi ed andare a colpire le spalle ed arrivare fino alle braccia e talvolta anche alla mano con formicolii o insensibilità ed interessare la regione interscapolare ed in generale tutte le parti del corpo legate al collo.  Non di rado le persone che ne soffrono lamentano anche mal di testa e bruxismo (digrignano i denti, specialmente nel sonno), hanno giramenti di testa e vertigini.

Le cause principali possono essere:

  • sedentarietà e vizi posturali
  • carico eccessivo di peso e movimenti sbagliati
  • sbalzi di temperatura
  • colpo di frusta (dopo traumi e incidenti)
  • Malattie del rachide e lesioni muscolari

Imputato numero uno la postura scorretta soprattutto quella legata all'uso frequente ed intensivo di pc, cellulari e tablet. 

Come affrontarla

Il torcicollo può essere un dolore davvero invalidante ed in base alla valutazione medica può necessitare di terapia farmacologica e trattamenti fisioterapici. L’approccio deve essere personalizzato perché è un disturbo che si può manifestare in maniera molto diversa da persona a persona.

La postura corretta è la chiave per prevenire il dolore insieme alla respirazione, se si usa il diaframma per respirare è difficile che i muscoli delle spalle e del collo si contraggano.

Per agire in forma preventiva sarebbe opportuno rimuovere le cause di una scorretta postura come per esempio alzare lo schermo del Pc all’altezza degli occhi e svolgere attività fisica mirata come esercizi per migliorare la mobilità della testa, del collo e delle spalle (es. flettere la testa a destra e a sinistra, flettere la testa in avanti ed indietro, alzare ed abbassare le spalle, girare la testa a destra e sinistra, compiere una rotazione della testa di 360°)

VUOI INFORMAZIONI
clicca qui

Contattaci
Tel. 055 6510678

News

Nuovo appuntamento per l'udito - 3 e 4 A…

19-03-2024

  Sapevi che equilibrio e postura possono dipendere dal tuo orecchio? Specialisti al tuo servizio   Consulenze GRATUITE su: Audiometria Posturologia Allenamenti...

16 Marzo- Convegno "I nuovi milesto…

11-03-2024

IFCA Casa di cura Ulivella e Glicini e Blue Clinic presentano il convegno“I nuovi milestone riabilitativi...

Allenamento aerobico e anaerobico: quali…

01-03-2024

Quando ci si avvicina al mondo del fitness, si sente spesso parlare di allenamento anaerobico e di allenamento...

Continuando a consultare questo sito, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie. info