Centro di Riabilitazione fisico motoria,
Medicina dello Sport, Medical Fitness

Cenacolo delle idee- Diamo una mano alla mano

Una intensa serata per affrontare lo studio di un'altra parte del corpo molto importante con il dottor Pier Giuseppe Zampetti specialista in ortopedia e traumatologia chirurgica della mano del polso e del gomito presso l'ospedale San Jacopo di Pistoia.

Come potete vedere dalle foto, prima di iniziare l'esposizione ed il confronto, i presenti hanno "scaldato l'aula" come dicono i formatori più sensibili, consumando tutti assieme una frugale cena dopo una giornata di intenso lavoro.

Erano presenti i fisioterapisti di Blue Clinic capitanati dal loro responsabile Benedetto Olivieri, il presidente Stefano Manneschi e il responsabile scientifico Lorenzo Chiti.

Nel suo intervento il dottor Zampetti ha ripetuto più volte il ruolo fondamentale svolto dai fisioterapisti tanto che ha attivato dei protocolli secondo i quali possono accedere anche in sala operatoria per meglio comprendere come intervenire successivamente nella fase della riabilitazione.

Per suffragare la sua tesi ha inoltre precisato che " il rapporto con il paziente è molto più ravvicinato e duraturo con i fisioterapisti che con il medico ed è prezioso anche per insegnare al paziente quali esercizi e manipolazioni praticare a casa (fino a 4 volte al giorno) per il recupero del movimento da riattivare presto se non vogliamo rischiare di perderlo per sempre. Lo stesso vale per il potenziamento muscolare".

Durante e al termine del seminario molte le domande che partivano da esperienze concrete.
Quello che è emerso è che mano polso gomito sono articolazioni molto complesse e delicate e conviene non sottovalutare anche modesti dolori.
Insomma "diamo una mano alle nostre mani"!

VUOI INFORMAZIONI
clicca qui

Contattaci
Tel. 055 6510678

News

Successo per il Convegno "I nuovi m…

19-04-2024

Il CONVEGNO “I nuovi milestone riabilitativi nel recupero funzionale dopo protesi d’anca e di ginocchio”...

Nuovo appuntamento per l'udito - 3 e 4 A…

19-03-2024

  Sapevi che equilibrio e postura possono dipendere dal tuo orecchio? Specialisti al tuo servizio   Consulenze GRATUITE su: Audiometria Posturologia Allenamenti...

16 Marzo- Convegno "I nuovi milesto…

11-03-2024

IFCA Casa di cura Ulivella e Glicini e Blue Clinic presentano il convegno“I nuovi milestone riabilitativi...

Continuando a consultare questo sito, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie. info