Centro di Riabilitazione fisico motoria,
Medicina dello Sport, Medical Fitness

Cenacolo delle idee: dolori alla spalla

DOLORI ALLA SPALLA: LAVORARE IN TEAM, RECUPERO LENTO ED ESERCIZI A CASA

Ancora la spalla all'attenzione del “Cenacolo delle idee” della Blue Clinic per la formazione e l’aggiornamento continuo del personale.

I contributi sono venuti stavolta dal dott.Gaetano Ricignolo e dal dott.Fabrizio Giannelli.

Sfogliando le diapositive allegate potete comprendere i mille modi che causano problemi alle nostre spalle: movimenti sbagliati, errata postura prolungata a casa come al lavoro, uso eccessivo dello smartphone, del mouse, dell'asciugacapelli per i parrucchieri, del sovraccarico articolare, del progredire dell'età che tende a ridurre l'equilibrio delicatissimo delle parti della spalla (numerosi i casi di nonni che cullano i loro nipotini!)

La soluzione deve scaturire da un lavoro in team con una valutazione multidisciplinare tra medico specialista e fisioterapisti.

Un esame ecografico ben mirato consente di avere informazioni precise sul da farsi.
Essendo però la spalla una macchina complessa, articolata e delicata è fondamentale che l'ecografia centri Il bersaglio!
Il dottor Ricignolo dice che “servono competenze specifiche ed è necessario un percorso formativo ecografico perché anche per un millimetro l'ecografia può non darti le informazioni necessarie”.

Il confronto d'aula con i fisioterapisti porta a dire che "vanno formati per ogni parte del corpo occhi e mani ecografiche".

Dopo un’ecografia di primo livello servono quelle più di dettaglio che, con le più moderne e flessibili apparecchiature potrebbero essere usate anche durante la riabilitazione dallo stesso fisioterapista.

Infine il dolore o la sua assenza deve modulare il lavoro dell'infortunato guidandolo a non abusare per evitare il rischio di ricadute!

La rieducazione della spalla è un processo molto lento che può essere ridotto se c’è la partecipazione attiva del paziente anche con esercizi a casa!

Un altro "cenacolo" che ha nutrito tutti i presenti! 

 

VUOI INFORMAZIONI
clicca qui

Contattaci
Tel. 055 6510678

News

Nuovo appuntamento per l'udito - 3 e 4 A…

19-03-2024

  Sapevi che equilibrio e postura possono dipendere dal tuo orecchio? Specialisti al tuo servizio   Consulenze GRATUITE su: Audiometria Posturologia Allenamenti...

16 Marzo- Convegno "I nuovi milesto…

11-03-2024

IFCA Casa di cura Ulivella e Glicini e Blue Clinic presentano il convegno“I nuovi milestone riabilitativi...

Allenamento aerobico e anaerobico: quali…

01-03-2024

Quando ci si avvicina al mondo del fitness, si sente spesso parlare di allenamento anaerobico e di allenamento...

Continuando a consultare questo sito, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie. info