Centro di Riabilitazione fisico motoria,
Medicina dello Sport, Medical Fitness

Incontro su Progetto dimagrimento e Nutrizione-26.09.18

COME OTTENERE DIMAGRIMENTO E BENESSERE PSICOFISICO?

EDUCAZIONE ALIMENTARE ED ATTIVITA’ FISICA PERSONALIZZATE CON IL MEDICAL FITNESS!!......IN MANIERA SCIENTIFICA!

Tante domande da parte dei partecipanti durante l’incontro “Progetto dimagrimento-Nutrizione e stili di vita” di qualche giorno fa nel laboratorio di scienze motorie dell’Università di Firenze presso la Blue Clinic: “-Ho provato a fare la dieta ma non ho ottenuto grandi risultati”, “-vengono anche le persone sane?”, “-In quali ambienti si svolge l’attività fisica?”, “-facciamo tutti gli stessi esercizi?”

Hanno risposto con ricchezza e completezza di particolari la dott.ssa Silvia Ciani (Biologo Nutrizionista e Specialista in Scienza dell’Alimentazione) e il dott. Paolo Bosi laureato in scienze motorie e co-responsabile del “progetto Dimagrimento”- Perdere peso con il Medical Fitness” presso la Blue Clinic.

Entrambi hanno sottolineato che una corretta alimentazione ed una attività motoria personalizzata DEVONO ANDARE DI PARI PASSO se vogliamo ottenere risultati soddisfacenti e duraturi.

La dott.ssa Ciani ha tenuto a precisare che non vuole essere considerata una dietologa nel senso letterale del termine, cioè che non si limita alla sola prescrizione di un regime alimentare, in quanto considera questo intervento limitato nel tempo della sola dieta. Il suo compito è piuttosto quello di “educare al corretto comportamento alimentare”, cioè quello di fornire conoscenze e strategie adeguate e personalizzate per il miglioramento della propria alimentazione e del proprio stile di vita,  abbinando le scelte alimentari con un’attività fisica mirata e concordata con il professionista laureato in scienze motorie. Il sovrappeso, anche se non eccessivo, predispone alle malattie ed è un campanello d’allarme soprattutto con l’avanzare dell’età.

Il dott. Bosi ha spiegato che “seguiamo ciascuno sulla base dei dati che emergono dalla sua visita medica, dalla storia e dalle sue potenzialità individuando un programma personalizzato che può modificarsi in relazione alla forma fisica del corpo. No gli stessi esercizi uguali per tutti ma esercizi mirati in relazione alle caratteristiche di ogni persona ed ai suoi obiettivi specifici! Abbiamo spazi differenziati che possono essere di volta in volta scelti: la piscina che attenua gli sforzi delle articolazioni, le sale per ginnastiche dolci (Antalgica, Corpo libero, Matwork, Pancafit, Pilates, Posturale, Stretch, Walking lungo sentieri tracciati di campagna), la palestra attrezzata e meravigliosi spazi esterni immersi nel verde sulle colline di Bagno a Ripoli.

Ha portato un saluto anche il Presidente di Blue Clinic Stefano Manneschi.

 Terminato l’incontro i presenti si sono soffermati a parlare con i due interlocutori.

 

 

VUOI INFORMAZIONI
clicca qui

Contattaci
Tel. 055 6510678

News

Nuovo appuntamento per l'udito - 3 e 4 A…

19-03-2024

  Sapevi che equilibrio e postura possono dipendere dal tuo orecchio? Specialisti al tuo servizio   Consulenze GRATUITE su: Audiometria Posturologia Allenamenti...

16 Marzo- Convegno "I nuovi milesto…

11-03-2024

IFCA Casa di cura Ulivella e Glicini e Blue Clinic presentano il convegno“I nuovi milestone riabilitativi...

Allenamento aerobico e anaerobico: quali…

01-03-2024

Quando ci si avvicina al mondo del fitness, si sente spesso parlare di allenamento anaerobico e di allenamento...

Continuando a consultare questo sito, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie. info