Centro di Riabilitazione fisico motoria,
Medicina dello Sport, Medical Fitness

Convegno "Fast track" per protesi al ginocchio-Firenze 14 Giugno 2016

Nella settimana appena conclusa si è tenuta, nell’incantevole cornice di villa Tornabuoni Lemmi a Careggi, un interessante corso sul “Fast Track” o “Recupero Rapido” organizzato dal dott. Andrea Baldini che ha commentato, per i convegnisti, una sua operazione in diretta.

Presenti: medici, fisioterapisti, responsabili di strutture pubbliche e private provenienti da tutta Italia.


Il tema: la capacità di accelerare il recupero di chi si sottopone per la protesi al ginocchio: ricovero che da 7-9 notti si riduce a 2-3 attraverso accorgimenti che coinvolgono tutta la filiera: educazione del paziente e della famiglia nelle settimane precedenti l’intervento, modalità dell’intervento del team chirurgico, riabilitazione con protocolli condivisi tra il chirurgo e tutto il sistema della fisioterapia.


Blue Clinic (BC) in questa esperienza cura, anche a domicilio e con le specializzazioni di una pluralità di fisioterapisti, la fase preparatoria all’operazione e quella, articolata, complessa e delicatissima, successiva all’intervento.


A tal proposito è stato presentato, nel desk riservato alla BC all’interno delle due giornate di convegno, un video che è frutto del protocollo e che evidenzia minuziosamente, settimana per settimana, le azioni che ciascuno deve compiere con la partecipazione attiva e consapevole del paziente.

“L’essere stati invitati a questo importante appuntamento- hanno dichiarato il Presidente di BC Stefano Manneschi e il Direttore Sanitario Giovanni Serni - è motivo di profonda soddisfazione”

L’Amministratore Delegato di BC Niccolò Sborgi ha detto che “BC è sempre disponibile, adesso come nel futuro, ad affiancare scientifiche metodologie che tendono, come nella storia è sempre accaduto, ad innovare il metodo di “operare”.

IL VIDEO PRESENTATO È IN VISIONE PRESSO LA NOSTRA SEDE DOVE AVETE LA POSSIBILITA' DI APPROFONDIRE LA TEMATICA CON I RESPONSABILI DEL PROGETTO

 
 
 
 

News

Festa di Natale dei clienti del Medical …

13-12-2018

Grande partecipazione e bel clima di festa alla Blue Clinic per brindare al Natale e...

La borsa di studio in ricordo di Tommaso…

06-12-2018

La Borsa di studio in ricordo di Tommaso Sicignano Nell’ambito del convegno “Ricerca e innovazione: Bilancio...

eChianti- "Storie d'impresa": …

27-11-2018

Prevenzione, riabilitazione, ricerca: da Blue Clinic la salute ha (almeno) tre facce Articolo pubblicato su eChianti-"Storie...

Continuando a consultare questo sito, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie. info